Consulenza, assistenza e tutela giuslavoristica

Offriamo consulenza e assistenza a lavoratrici e lavoratori nelle diverse fasi del rapporto di lavoro: dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro - valutando la correttezza e la congruità delle clausole proposte e l’opportunità di inserirne di nuove (ad esempio, in fase di assunzione, per garantire una stabilità il più possibile reale al rapporto che si va ad instaurare).

Spaziamo nell’ambito delle varie tipologie contrattuali (subordinato, autonomo, parasubordinato, agenzia, a termine, apprendistato, part-time, ecc.), delle differenti categoria di lavoratori (operai, impiegati, quadri e dirigenti) e delle differenti aree di mercato (commercio e turismo, metalmeccanici, bancari).

Forniamo specifica e qualificata assistenza in giudizio su tutte le principali tematiche giuslavoristiche: mansioni e inquadramento, licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti di azienda o di ramo, gruppi di impresa, mobbing e discriminazioni, danni patrimoniali e non patrimoniali, ecc..

Le disfunzioni e le derive nei rapporti di lavoro

Oltre all’assistenza su tutte le tematiche “classiche” del Diritto del Lavoro, offriamo consulenza e assistenza, anche attraverso l’ausilio di altre professionalità cliniche e giuridiche, relativamente ad aspetti particolarmente dannosi, che possono interessare lo svolgimento del rapporto di lavoro.

Abbiamo maturato una profonda esperienza in relazione alle tematiche di mobbing, straining, demansionamento, nonché alle problematiche di molestie e molestie a sfondo sessuali sui luoghi di lavoro o di discriminazione, sia essa per motivi di genere, di età, per malattia o handicap, religione o politica.

Infine, anche in collaborazione con professionisti in ambito clinico, offriamo consulenze a Enti, Amministrazioni o Aziende per la valutazione del rischio stress e promuoviamo una cultura volta al benessere e alla felicità all’interno dei luoghi del lavoro, che passa principalmente dalla corretta valutazione e valorizzazione delle persone per la loro identità, per le competenze acquisite e le prospettive di sviluppo futuro.

A questo proposito promuoviamo anche il così detto welfare aziendale, che passa anche da contratti conclusi tra azienda e organizzazioni sindacali.

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro