a

 Avv. Annalisa Rosiello

Come giuslavorista, ritengo che il lavoro, dopo gli affetti e assieme all’impegno sociale e civile, sia uno degli strumenti più potenti per la realizzazione dell’essere umano.
Per questo ho messo al centro della mia attività il sostegno legale nei riguardi dei lavoratori autonomi, subordinati e para-subordinati nonché delle persone che vivono condizioni di lavoro sfavorevoli e ostili (mobbing, straining, stress, discriminazioni), che non sono valorizzate, che perdono il lavoro o sono costrette a rinunciarvi.
Attraverso corsi di formazione e un’intensa attività divulgativa, cerco di affermare e diffondere la cultura del benessere e della felicità all’interno dei luoghi di lavoro.

Da ottobre 2016, e fino a gennaio 2022 ho ricoperto  il ruolo di Consigliera di Fiducia presso il Politecnico di Milano.

Sono autrice di numerose pubblicazioni su tematiche giuslavoristiche e curatrice del blog “Area pro-labour” de ilfattoquotidiano.it, blog che settimanalmente pubblica articoli sui temi del lavoro, della formazione e delle politiche attive.

Relatrice in numerosi convegni e docente in percorsi di formazione destinati a esponenti sindacali, dirigenti, medici del lavoro e figure della sicurezza e a persone e professionisti che curano gli aspetti etici e relazionali all’interno delle aziende.

Lingue: Inglese e spagnolo