Aree di attività

In oltre vent’anni di attività abbiamo rafforzato il nostro intento: fornire assistenza mirata alla migliore tutela della persona, a partire dalle problematiche lavorative fino a una consulenza più estesa e integrata.

L’individuo, infatti, è inserito in un contesto sociale, familiare, relazionale e può avere la necessità di un avvocato che, a seconda dei momenti della vita, lo aiuti a comprendere come tutelare i propri diritti in ambito lavorativo, familiare o di essere umano in quanto tale. Così come, almeno di norma, le imprese hanno uno staff di professionisti in grado di supportarle, anche la singola persona può avvertire questa necessità e con noi incontrare accoglienza, preparazione e soluzioni per ogni tipo di esigenza: dal lavoro, al diritto di famiglia, al diritto dell’immigrazione, alla tutela del consumatore.

Persone e famiglia

Consumatori

Lavoro

Lavoro

Consulenza, assistenza e tutela giuslavoristica

Offriamo consulenza e assistenza a lavoratrici e lavoratori nelle diverse fasi del rapporto di lavoro: dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro – valutando la correttezza e la congruità delle clausole proposte e l’opportunità di inserirne di nuove (ad esempio, in fase di assunzione, per garantire maggiore stabilità al rapporto che si va a instaurare o quando si conclude un accordo di smartworking).

Spaziamo nell’ambito delle varie tipologie contrattuali (subordinato, autonomo, parasubordinato, agenzia, a termine, apprendistato, part-time, ecc.), delle differenti categoria di lavoratori (operai, impiegati, quadri e dirigenti) e delle differenti aree di mercato (commercio e turismo, metalmeccanici, assicurativi, bancari, ecc.).

Forniamo specifica e qualificata assistenza in giudizio su tutte le principali tematiche giuslavoristiche: mansioni e inquadramento, licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti di azienda o di ramo, gruppi di impresa, mobbing e discriminazioni, danni patrimoniali e non patrimoniali, lavoro agile, ecc..

 

Le disfunzioni e le derive nei rapporti di lavoro

Oltre all’assistenza su tutte le tematiche “classiche” del diritto del lavoro, offriamo consulenza e assistenza, anche attraverso l’ausilio di altre professionalità in ambito clinico e/o giuridico -penale, relativamente ad aspetti particolarmente dannosi, che possono interessare lo svolgimento del rapporto di lavoro.

Abbiamo maturato una profonda esperienza in relazione alle tematiche di mobbing, straining, demansionamento, nonché alle problematiche di molestie e molestie a sfondo sessuali sui luoghi di lavoro o di discriminazione, sia esse per motivi di genere, di età, per malattia o disabilità, religione o politica.

Infine, in collaborazione con altre professionalità segnatamente in ambito clinico, offriamo consulenze a Enti, Amministrazioni o Aziende per la valutazione del rischio stress e promuoviamo una cultura volta al benessere e alla felicità all’interno dei luoghi del lavoro, che passa principalmente dalla corretta valutazione e valorizzazione delle persone per le loro specificità, talenti, competenze acquisite e prospettive di sviluppo futuro.

Persone e famiglia

Nell’ambito del Diritto di famiglia offriamo assistenza legale alle persone, alle coppie (di fatto e di diritto) e alle famiglie per agevolare la conoscenza e la corretta interpretazione delle norme nonché la risoluzione dei conflitti in un contesto di mediazione, ricerca dell’accordo, conoscenza e condivisione delle possibilità offerte dalla legge.

Inoltre, forniamo assistenza anche laddove sia necessario un supporto alla persona nelle ipotesi di interdizione o nomina di amministratore di sostegno o tutela.

Nostro ulteriore ambito di attività è il diritto dell’immigrazione, nel quale prestiamo assistenza alle persone – sia in sede di giurisdizione ordinaria sia di giurisdizione amministrativa – con riferimento al riconoscimento della cittadinanza, all’ottenimento dei diversi titoli di soggiorno e di protezione internazionale.

Consumatori

Ancora oggi esiste un forte sbilanciamento tra consumatori e fornitori di beni e servizi. Da una parte vi sono le multinazionali, gli enti pubblici e le imprese in generale che, confidando nell’inerzia o nella scarsa conoscenza di norme e possibilità da parte dei privati, talvolta compiono abusi o violazioni di norme; dall’altra parte i consumatori, che si trovano spesso disorientati rispetto a questi comportamenti.

Il nostro Studio è in grado di assistere le persone in controversie relative alla salute e alla dignità della persona, alla privacy, ai contratti con gestori telefonici, banche, assicurazioni, tour operator, ai rapporti con la pubblica amministrazione

Se hai bisogno di più informazioni