Notice: Undefined variable: id in C:\Dropbox\Wamp\Websites\Grp_Afterpixel\StudioLegaleRosiello\www.studiolegalerosiello.it\Root\libs\modules\items\class_items.php on line 2510
Lavorare in pandemia - Seminari Politecnico di Milano destinati a personale tecnico amministrativo e a docenti - 24 e 25 febbraio 2021 | Studio Legale Rosiello

Lavorare in pandemia - Seminari Politecnico di Milano destinati a personale tecnico amministrativo e a docenti - 24 e 25 febbraio 2021

La pandemia da SARS-CoV-2 continua a rappresentare una sfida senza precedenti sul piano sanitario, economico, psicologico e sociale; alle organizzazioni e ai lavoratori, sono state richieste numerose, importanti e talvolta tempestive riorganizzazioni degli ambienti e delle procedure di lavoro e ad oggi risultano ancora incerte le prospettive del breve e medio termine.

Eventi di questo tipo sollecitano continui sforzi di adattamento e possono avere profonde ripercussioni disfunzionali sul benessere psicofisico, qualità della vita e pratica professionale.

Il prolungarsi dell’emergenza e della condizione di incertezza rischia inoltre di acuire stanchezza e vissuti di stress, contribuendo ad aumentare sfiducia e demotivazione (la ormai famosa Pandemic fatigue rilevata e descritta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Per questi motivi, si propone a tutti i lavoratori un intervento informativo/formativo volto a promuovere le capacità di gestione dello stress e il potenziamento delle risorse, con lo scopo di fornire un supporto alla promozione del benessere psicofisico e organizzativo e fornire elementi per la gestione dei nuovi rischi legati alla pandemia.

Nello specifico, l’intervento si prefigge di affrontare le ripercussioni della pandemia da SARS-CoV-2 con un focus sulle possibili conseguenze psicofisiche, i risvolti lavorativi, e le strategie di coping efficaci per un recupero funzionale.

L’incontro si svolgerà in modalità webinar della durata di due ore. Si prevedono due distinte edizioni rivolte specificatamente al personale tecnico amministrativo e al personale accademico (Assegnisti, RTD, Docenti) così da poter differenziare i contenuti sulle peculiari criticità lavorative.

Durante l’intervento si lascerà spazio anche alla condivisione sia di criticità che di misure/risorse risultate efficaci.

L'evento sarà coordinato dalla dott.ssa Alice Fattori, psicologa dello Sportello di Ascolto del Politecnico e parteciperà con una presentazione anche la Consigliera di Fiducia del Politecnico, Avv. Annalisa Rosiello.

 

Torna

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro