Eventi

Lo smart-working - Giornata di formazione Filcams CGIL - Annalisa Rosiello 29 marzo 2019

Corso di formazione sul tema dello smart working, promosso dalla Filcams-Cgil destinato ai funzionari delle aziende del Commercio, cui parteciperà Annalisa Rosiello. Si parlerà, assieme a Luca Brusamolino e a Laura Quarà, degli aspetti virtuosi ma anche del possibile incremento del rischio psico-sociale legato a questa  modalità di lavoro.

Questa può infatti e senz'altro rappresentare un'importante occasione per i lavoratori, e in particolare per le categorie maggiormente a rischio (età avanzata, differenze di genere, caregiver, ecc.); ma chi opera al fianco dei lavoratori deve conoscere bene anche i rischi, gli aspetti meno luminosi e fare in modo di essere sempre più presente nelle decisioni che riguardano l'organizzazione del lavoro e la vita delle persone.

Discriminazioni e nuove tecnologie: rischi e opportunità, Corso Scuola di Dottorato Politecnico di Milano, 21-22 marzo 2019, Annalisa Rosiello

Il 21 e il 22 marzo si terrà al Politecnico di Milano un interessante corso destinato ai dottorandi dei vari dipartimenti e proposto a quelli degli altri Atenei milanesi. Il Politecnico di Milano risulta classificato tra i primi 20 al mondo in tutte le aree di appartenenza e questo corso si propone due obiettivi: il primo è quello di informare i partecipanti, come ricercatori e lavoratori di oggi e di domani, sulle discriminazioni e sull’impatto psicologico e sociale delle stesse; il secondo è quello di sensibilizzare chi opera nel campo della ricerca tecnologica e della gestione degli spazi e dell’organizzazione, a mettere in campo le proprie competenze a supporto delle categorie di lavoratori più fragili e, per questo, più esposti a discriminazioni.

Leggi tutto

Giornata internazionale della donna "Ottomarzo", proiezione del film Nome di Donna - segue dibattito con Annalisa Rosiello, Legnano 9 marzo 2019

La violenza e il ricatto morale della donna nei luoghi di lavoro sono fenomeni tutt'altro che rari. L'esperienza di Nina, giovane madre con un lavoro precario presso una RSA per anziani, vittima di molestie da parte del direttore, è quella di molte donne che decidono di non subire e di rivolgersi alla giustizia per tutelare la propria dignità, la propria libertà e la propria salute.

Per chi è in zona, ecco qui la locandina dell'evento.

Università in dialogo: le Consigliere di Fiducia si confrontano - Incontro e condivisione su tematiche e prospettive all'attenzione di questa figura - 4 marzo 2019

La Consigliera di Fiducia è una figura presente in molte università italiane; alla sua attenzione vengono portati casi di mobbing, molestie e discriminazioni, ma anche situazioni di stress e disagio che possono inquinare l'ambiente di lavoro e di studio. Molto importante il ruolo della Consigliera per l'informazione e la diffusione di una cultura improntanta al benessere lavorativo e al rispetto dell'altro. L'università Statale di Milano organizza un incontro con le varie Consigliere presenti nelle Università milanesi. Annalisa Rosiello, Consigliera di Fiducia del Politecnico di Milano, testimonia  la propria esperienza all'interno dell'Ateneo.

Leggi tutto

L'innovazione e i nuovi modi di lavorare: lo smart working - 13 febbraio 2019, Ebiter e Filcams-CGIL - Annalisa Rosiello

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e anche gli operatori del diritto e sindacali devono tenere il passo per poter supportare in maniera sempre più efficace e appropriata i lavoratori.

Le nuove forme di lavoro e in particolare lo smart working possono senz'altro rappresentare un'importante occasione per i lavoratori, e in particolare per le categorie maggiormente a rischio (età avanzata, differenze di genere, caregiver, ecc.). Ma chi opera al fianco dei lavoratori deve conoscere bene anche i rischi, gli aspetti meno luminosi e fare in modo di essere sempre più  presente nelle decisioni che riguardano l'organizzazione del lavoro e la vita delle persone.

Leggi tutto

Laboratori Cagliaritani per la formazione forense, 8-9 febbraio 2019 - Annalisa Rosiello

I giorni 8 e 9 febbraio si terrà a Cagliari un importante convegno con undici tavoli tematici, conferenze, seminari e tavole rotonde, volto a celebrare i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Annalisa Rosiello interverrà al tavolo: "Fondata sul lavoro"- il diritto del lavoro, principio cardine la dignità.

Vi aspettiamo a Cagliari!

Scarica qui la locandina dell'evento.

Gig economy: questioni giuridiche e aspetti pratici - Convegno 6 febbraio 2019 - Alessandra Maino

Presso il Salone Valente di Via Freguglia 14, Palazzo ANMIG, si terrà il convegno organizzato dall'Associazione Nazionale Giovani Avvocati sul temi della Gig Economy. Interverrà Alessandra Maino, che parlerà della regolamentazione del rapporto dei riders (e non solo) nei vari paesi europei.

Scarica qui la locandina.

Corso di formazione ai delegati SNFIA, Padova, 5 febbraio 2019 - Le sanzioni disciplinari - Chiara Vannoni

Chiara Vannoni completa il ciclo formativo organizzato da Snfia, in collaborazione con lo Studio, sul tema delle sanzioni disciplinari. Questa volta la formazione è destinata ai delegati di Padova e della zona del Nord Est.

Per chi fosse interessato al materiale (slides e relazione) ci contatti via mail:  info@studiolegalerosiello.it

Corso di formazione ai delegati SNFIA, Roma, 17 gennaio 2019, Annalisa Rosiello - Le sanzioni disciplinari

Prosegue l'attività formativa di Snfia, in collaborazione con lo Studio, indirizzata ai delegati e funzionari di Roma e del Sud Italia. Interviene Annalisa Rosiello parlando di sanzioni disciplinari e di fenomeni disfunzionali.

Per chi fosse interessato al materiale (slides e relazione) ci contatti via mail:  info@studiolegalerosiello.it

Le discriminazioni nel mondo del lavoro che cambia, Convegno in Camera del lavoro, 19 novembre 2018, ore 9,30

Il progressivo mutamento del diritto del lavoro è caratterizzato sempre più - soprattutto dal Jobs act in avanti - dall'indebolimento delle tutele del lavoratore e "dalla riacquistata centralità dell'impresa come soggetto che opera in un mercato aperto e competitivo", allargando "gli spazi di discrezionalità  riconosciuti al potere organizzativo del datore di lavoro".

In uno scenario così profondamente mutato, l'argine principale per salvaguardia del bene fondamentale della dignità della persona è dato dalle norme antidiscriminatorie.

Leggi tutto

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro