Eventi

Discriminazioni, tutela e azioni positive, Convegno Messina 27 marzo 2017

Annalisa Rosiello interviene al convegno coorganizzato da: Agi, Ordine Avvocati di Messina, Scuola Superiore della Magistratura, Università di Messina e Siam tutti parte. L'intervento affronterà il tema delle molestie morali a sfondo discriminatorio e dei ragionevoli accomodamenti al tempo del jobs act; partendo dal dato statistico nonché dall'esperienza di questi ultimi anni, si parlerà dell'aumento di situazioni moleste a sfondo discriminatorio ma anche dell'aumento delle possibili tutele per le persone con disabilità che risultano dal combinato disposto del nuovo art. 2103 c.c. e della norma sui ragionevoli accomodamenti.

Scarica qui la locandina dell'evento.

 

 

Seminario sul benessere organizzativo e sulle disfunzioni lavorative. Politecnico di Milano, 23 gennaio 2017

Annalisa Rosiello, Consigliera di Fiducia del Politecnico di Milano, insieme a Maria Grazia Cipero, psicologa referente dello Sportello di Ascolto al disagio lavorativo, terranno un seminario informativo sui fenomeni disfunzionali nei pubblici impieghi.
L’evento è previsto il lunedì 23 gennaio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.15, presso il Politecnico di Milano, Aula Rogers edificio 11.
Ecco il link al programma.

Buone Feste!

DAL RAPPORTO BIENNALE SULL’OCCUPAZIONE A NUOVE AZIONI SINDACALI PER PROMUOVERE LA PARITÀ DI GENERE di Annalisa Rosiello e Chiara Vannoni

Il 16 dicembre 2016 la Camera del lavoro Metropolitana di Milano, categoria SLC (Telecomunicazioni), organizza un appuntamento formativo a cui partecipa anche il nostro Studio. Annalisa Rosiello e Chiara Vannoni intervengono al seminario per delegati sul tema: “DAL RAPPORTO BIENNALE SULL’OCCUPAZIONE A NUOVE AZIONI SINDACALI PER PROMUOVERE LA PARITÀ DI GENERE” con contributi centrati sul rapporto di genere e sulle cause dello stress di genere.
Chi fosse interessato a ricevere le slides e il materiale di approfondimento ci contatti.

Il delegato sociale, convegno 13 dicembre 2016

Il delegato sociale è una figura sindacale ideata e costantemente seguita dalla Camera del lavoro di Milano. Si caratterizza tanto per la naturale attitudine all’ascolto quanto per la relazione con gli altri, e viene adeguatamente formata da specialisti di vari settori (legali, sindacali, clinici, ecc.). Annalisa Rosiello interverrà in uno dei workshop tematici, illustrando i temi relativi alla prevenzione e gestione dei fenomeni del mobbing e delle disfunzionalità lavorative.
 

Università di Genova, Scuola di Scienze Sociali - 28 novembre 2016

Prosegue l'impegno del nostro Studio nel sensibilizzare le persone sull’importanza del benessere nei luoghi del lavoro e sulle principali cause del "lavoro malato". Annalisa Rosiello interviene il 28 novembre presso l'Università degli Studi di Genova,  Scuola di Scienze Sociali, con una lezione sul tema: Il mobbing, le discriminazioni, le molestie sessuali e le altre situazioni di "lavoro malato". L'intervento è destinato ai giovani che approcceranno a breve il mondo del lavoro proprio in una professione di aiuto.  Chi fosse interessato a partecipare ci contatti per ulteriori dettagli. Sono anche a disposizione le slides e la relazione.

Il mio lavoro al tempo del jobs act - Un viaggio nel diritto del lavoro che cambia. Annalisa Rosiello, 7 novembre 2016

Il rapporto di lavoro è equiparabile a un viaggio, con una partenza, un percorso e un arrivo. Può durare un periodo più o meno lungo, si possono vivere esperienze tra le più varie e talvolta capitano purtroppo anche incidenti. Nella complessità della normativa del lavoro, anche la più recente, la bussola che ci deve sempre orientare è rappresentata dai valori costituzionali: puntiamo sempre a riconoscere e seguire i nostri talenti e le nostre scelte, a formarci continuamente, a rispettare e far rispettare la nostra dignità, la nostra libertà e la nostra salute e scegliamo con cura le aziende attente al rispetto di questi valori.

Di solito dispensario in grado di fornire al loro cliente con trattamenti discreti per varie malattie. Al giorno d'oggi, davvero difficile trovare Sito Web di fiducia. Cosa ne pensi della farmacia?

Leggi tutto

Forum Elle Active! 2016

Annalisa Rosiello interviene, in qualità di relatrice, all'ELLE Active Forum 4 e 5 novembre 2016 con un contributo dal titolo "Il mio lavoro al tempo del Jobs Act. Un viaggio nel diritto del lavoro che cambia". Sono inoltre previsti incontri one - to - one in cui gli Avvocati dello Studio incontreranno le persone interessate ad approfondire il tema.

Chiara Vannoni interviente al dibattito sul lavoro dei detenuti. 21 ottobre 2016, ore 16,00 presso la Camera del lavoro di Milano

Un’iniziativa per raccontare alla città un aspetto a volte poco conosciuto delle attività della Camera del Lavoro di Milano.
Si tratta in realtà di un’attività ampia e diffusa, fatta di iniziative, progetti e attività. La giornata è strutturata in due momenti. Prima ci sarà una plenaria, in cui si racconteranno alcune esperienze storiche dell’attività e altre più recenti; successivamente ci si dividerà, in base ai propri interessi, in uno dei workshop previsti. Questo secondo momento consentirà anche di partecipare attivamente alla discussione delle varie tematiche.

 

Anche vacanze creano stress? Ecco i risultati del nostro sondaggio pubblicato su Facebook

Annalisa Rosiello e Mariagrazia Cipero, ottobre 2016

Dal sondaggio che abbiamo condiviso nei giorni scorsi è emerso un malcontento piuttosto diffuso al rientro dalle ferie.

Questo per certi versi era prevedibile, dato che il cambio di abitudini e il ritorno al proprio mondo - fatto di responsabilità e impegni – normalmente pesa a tutti. Meno scontato, invece, è che sia proprio il rientro al lavoro, in “quel posto di lavoro”, a creare disagio. E veniamo ai nostri risultati.

Leggi tutto

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro