Università di Genova, Scuola di Scienze Sociali - 28 novembre 2016

Prosegue l'impegno del nostro Studio nel sensibilizzare le persone sull’importanza del benessere nei luoghi del lavoro e sulle principali cause del "lavoro malato". Annalisa Rosiello interviene il 28 novembre presso l'Università degli Studi di Genova,  Scuola di Scienze Sociali, con una lezione sul tema: Il mobbing, le discriminazioni, le molestie sessuali e le altre situazioni di "lavoro malato". L'intervento è destinato ai giovani che approcceranno a breve il mondo del lavoro proprio in una professione di aiuto.  Chi fosse interessato a partecipare ci contatti per ulteriori dettagli. Sono anche a disposizione le slides e la relazione.

Il mio lavoro al tempo del jobs act - Un viaggio nel diritto del lavoro che cambia. Annalisa Rosiello, 7 novembre 2016

Il rapporto di lavoro è equiparabile a un viaggio, con una partenza, un percorso e un arrivo. Può durare un periodo più o meno lungo, si possono vivere esperienze tra le più varie e talvolta capitano purtroppo anche incidenti. Nella complessità della normativa del lavoro, anche la più recente, la bussola che ci deve sempre orientare è rappresentata dai valori costituzionali: puntiamo sempre a riconoscere e seguire i nostri talenti e le nostre scelte, a formarci continuamente, a rispettare e far rispettare la nostra dignità, la nostra libertà e la nostra salute e scegliamo con cura le aziende attente al rispetto di questi valori.

Leggi tutto

Forum Elle Active! 2016

Annalisa Rosiello interviene, in qualità di relatrice, all'ELLE Active Forum 4 e 5 novembre 2016 con un contributo dal titolo "Il mio lavoro al tempo del Jobs Act. Un viaggio nel diritto del lavoro che cambia". Sono inoltre previsti incontri one - to - one in cui gli Avvocati dello Studio incontreranno le persone interessate ad approfondire il tema.

Chiara Vannoni interviente al dibattito sul lavoro dei detenuti. 21 ottobre 2016, ore 16,00 presso la Camera del lavoro di Milano

Un’iniziativa per raccontare alla città un aspetto a volte poco conosciuto delle attività della Camera del Lavoro di Milano.
Si tratta in realtà di un’attività ampia e diffusa, fatta di iniziative, progetti e attività. La giornata è strutturata in due momenti. Prima ci sarà una plenaria, in cui si racconteranno alcune esperienze storiche dell’attività e altre più recenti; successivamente ci si dividerà, in base ai propri interessi, in uno dei workshop previsti. Questo secondo momento consentirà anche di partecipare attivamente alla discussione delle varie tematiche.

 

Anche vacanze creano stress? Ecco i risultati del nostro sondaggio pubblicato su Facebook

Annalisa Rosiello e Mariagrazia Cipero, ottobre 2016

Dal sondaggio che abbiamo condiviso nei giorni scorsi è emerso un malcontento piuttosto diffuso al rientro dalle ferie.

Questo per certi versi era prevedibile, dato che il cambio di abitudini e il ritorno al proprio mondo - fatto di responsabilità e impegni – normalmente pesa a tutti. Meno scontato, invece, è che sia proprio il rientro al lavoro, in “quel posto di lavoro”, a creare disagio. E veniamo ai nostri risultati.

Leggi tutto

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro