Licenziamento per giusta causa e reintegrazione: due recenti ordinanze - di Chiara Vannoni e Monica Serra, 6 marzo 2018

Con due ordinanze di due Tribunali differenti il nostro Studio ha ottenuto la reintegrazione di due lavoratori, entrambi licenziati per asserita giusta causa, entrambi assunti prima del marzo 2015 e quindi soggetti all’applicazione dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, anche se già modificato dalla Legge Fornero.

La tematica affrontata da queste due ordinanze, cioè la fattispecie di sussistenza o insussistenza del fatto contestato, restano comunque di grande attualità e consentono riflessioni che potrebbero essere calate anche nel nuovo contesto normativo.

Leggi tutto

Nasce la “Carta della famiglia”, uno strumento a sostegno delle famiglie più numerose – di Chiara Vannoni e Monica Serra, 2 febbraio 2018

In tema di politiche sociali, evidenziamo la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto per la “definizione dei criteri e delle modalità per il rilascio della Carta della famiglia”, strumento che consente di beneficiare di sconti e agevolazioni per l’acquisto di beni e servizi e intende porsi come  misura a sostegno delle famiglie numerose, fornendo un contributo proprio nelle spese alimentari, mediche e scolastiche.

Leggi tutto

Sicurezza sul lavoro: la tutela del lavoratore non si esaurisce nei presidi di protezione – di Chiara Vannoni e Monica Serra, 19 gennaio 2018.

La sicurezza sul lavoro nel nostro Paese è ancora un problema attuale e rilevante, che sale agli onori della cronaca solo in occasione di eventi gravi; di recente, la Cassazione ha ribadito l’importanza non solo dell’utilizzo di mezzi di protezione adeguati, ma anche di una tempestiva e dettagliata informazione del lavoratore in merito alla loro rilevanza, in particolare nelle fasi iniziali del rapporto di lavoro.

Leggi tutto

Telemarketing selvaggio addio: finalmente è legge lo stop alle telefonate per fini commerciali e di marketing – di Chiara Vannoni e Monica Serra, 12 gennaio 2018

Uno degli ultimi atti di questa legislatura, passato quasi sotto silenzio è stato l’approvazione di una legge, ora in attesa di pubblicazione, a tutela e salvaguardia del consumatore in tema di telemarketing.

Le novità introdotte sono tre: l’ampliamento del Registro Pubblico delle Opposizioni alle utenze cellulari, i prefissi “anti-scocciatori”, e il divieto di compositori automatici di numerazioni telefoniche.

 

Leggi tutto

Stress e discriminazioni. Quando il lavoratore è più a rischio. di Annalisa Rosiello e Monica Serra

Lo stress causato dal lavoro è un fenomeno diffuso, che coinvolge spesso categorie esposte anche a rischio discriminazioni. I fatti accaduti alla dipendente Ikea sono emblematici e non sono passati inosservati alle cronache nazionali. Domanda: esistono dei principi di tutela?

Leggi tutto

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro