Studio Legale Rosiello > Pubblicazioni > Il tentativo di conciliazione preventivo previsto dalla c.d. Riforma Fornero

Il tentativo di conciliazione preventivo previsto dalla c.d. Riforma Fornero

18.03.2021 | Pubblicazioni

Segnaliamo questo manuale “Danni da mobbing e loro risarcibilità” del Prof. Mario Meucci, giunto alla 3° edizione (ediesse-2012) che costituisce, per chi opera sulle tematiche del mobbing e delle disfunzioni e derive del lavoro, una fonte molto significativa di studio e propone idee, teorie e spunti molto arricchenti dal punto di vista pratico e operativo.

L’autore inquadra la fattispecie del mobbing distinguendola – anche sul piano degli oneri di allegazione e prova della fattispecie – dalle altre disfunzioni e derive lavorative (straining, molestie, molestie sessuali, ecc.); esamina poi la tematica della allegazione e prova del danno nonché del nesso causale, alla luce delle più recenti impostazioni della giurisprudenza di legittimità; delinea la disciplina del danno biologico alla luce della riforma introdotta dal d.lgs. 38/2000 ed affronta in maniera accurata gli aspetti fiscali delle somme risarcite, dando anche conto degli orientamenti espressi sul punto dell’Agenzia delle Entrate.

L’opera è completata da una vasta produzione di fonti (dottrinali, regolamentari, disegni di legge) e di sentenze per esteso sia di merito che di legittimità suddivise per aree tematiche che agevolano notevolmente la ricerca e la consultazione.

Altri articoli