Sessione di formazione in Camera del lavoro 12 giugno 2017 - I rischi legati a genere, età e disabilità

È prevista per il giorno 12 giugno 2017, dalle 14 alle 18, una sessione di formazione presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano sul tema dei rischi specifici legati all’età, alla disabilità e al genere. La sessione è destinata ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. In presenza di situazioni di particolare fragilità è ancora più importante intervenire con un’adeguata azione preventiva e studiare le azioni più opportune in rapporto al contesto. La formazione è svolta da Annalisa Rosiello assieme alla dott.ssa Tiziana Vai, Medico del lavoro.

Leggi tutto

La maternità da tutelare, Corriere della sera 2 giugno 2017, intervista di Annalisa Rosiello

Dal momento che esistono tutele forti contri i licenziamenti, i datori di lavoro spesso cercano di fiaccare la resistenza psicologica delle lavoratrici neo-mamme con azioni di mobbing o demansionamento oppure opponendo resistenze alle esigenze di conciliazione.

Leggi tutto

Sessione di formazione e orientamento al lavoro destinata a persone immigrate nel nostro Paese, 10 maggio 2017, Alessandra Maino

Nell’ambito del progetto “Impara L’Arte... Iniziative di orientamento, formazione e inserimento lavorativo” è previsto per mercoledì 10 maggio alle ore 13 un incontro di formazione presso la Casa delle Associazioni e del volontariato, via Marsala 8.
“Impara L’Arte...” è un progetto della Fondazione Franco Verga.

La Fondazione opera nel settore della promozione sociale e intende contribuire, con la propria attività, all’integrazione lavorativa dei migranti fornendo loro gli strumenti necessari per l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso iniziative di orientamento, aiuto nella stesura del curriculum, analisi delle competenze, ecc..
La formazione è svolta, per lo Studio Legale, dall’Avvocato Alessandra Maino che tratterà i temi del diritto del lavoro con particolare sguardo ai diritti e i doveri del lavoratore e alle varie tipologie contrattuali.

 

Corso dedicato al "Delegato Sociale" - Camera del lavoro di Milano, 9-10 maggio 2017

Sono previste il 9 e il 10 maggio due intere giornate di formazione dedicate all'impegno del “Delegato Sociale” organizzate dall'ufficio Politiche sociali e dall'ufficio Formazione della Camera del lavoro di Milano.
Si tratta di una figura che ha importanti e delicati compiti come quello di occuparsi della prevenzione di tutti i fattori di rischio, inclusi quelli legati alle discriminazioni (per età, disabilità, genere, ecc.) e al mobbing.
L’obiettivo del corso è quello di condividere strumenti e metodi che consentano di puntare a contesti lavorativi sempre più sani e inclusivi, nell’interesse dei lavoratori, delle aziende e della collettività.
La formazione è svolta da Annalisa Rosiello. Chiunque fosse interessato agli argomenti e/o a ricevere le slides ci contatti pure.

 

Leggi tutto

Primo Maggio. # Fondata sul lavoro sano.

La Costituzione sancisce che “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” (art. 1), che “ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società” (art. 4) e che l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana….” (art. 41).

Leggi tutto

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro