Primo Maggio. # Fondata sul lavoro sano.

La Costituzione sancisce che “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” (art. 1), che “ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società” (art. 4) e che l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana….” (art. 41).

Leggi tutto

Discriminazioni, tutela e azioni positive, Convegno Messina 27 marzo 2017

Annalisa Rosiello interviene al convegno coorganizzato da: Agi, Ordine Avvocati di Messina, Scuola Superiore della Magistratura, Università di Messina e Siam tutti parte. L'intervento affronterà il tema delle molestie morali a sfondo discriminatorio e dei ragionevoli accomodamenti al tempo del jobs act; partendo dal dato statistico nonché dall'esperienza di questi ultimi anni, si parlerà dell'aumento di situazioni moleste a sfondo discriminatorio ma anche dell'aumento delle possibili tutele per le persone con disabilità che risultano dal combinato disposto del nuovo art. 2103 c.c. e della norma sui ragionevoli accomodamenti.

Scarica qui la locandina dell'evento.

 

 

Seminario sul benessere organizzativo e sulle disfunzioni lavorative. Politecnico di Milano, 23 gennaio 2017

Annalisa Rosiello, Consigliera di Fiducia del Politecnico di Milano, insieme a Maria Grazia Cipero, psicologa referente dello Sportello di Ascolto al disagio lavorativo, terranno un seminario informativo sui fenomeni disfunzionali nei pubblici impieghi.
L’evento è previsto il lunedì 23 gennaio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.15, presso il Politecnico di Milano, Aula Rogers edificio 11.
Ecco il link al programma.

DAL RAPPORTO BIENNALE SULL’OCCUPAZIONE A NUOVE AZIONI SINDACALI PER PROMUOVERE LA PARITÀ DI GENERE di Annalisa Rosiello e Chiara Vannoni

Il 16 dicembre 2016 la Camera del lavoro Metropolitana di Milano, categoria SLC (Telecomunicazioni), organizza un appuntamento formativo a cui partecipa anche il nostro Studio. Annalisa Rosiello e Chiara Vannoni intervengono al seminario per delegati sul tema: “DAL RAPPORTO BIENNALE SULL’OCCUPAZIONE A NUOVE AZIONI SINDACALI PER PROMUOVERE LA PARITÀ DI GENERE” con contributi centrati sul rapporto di genere e sulle cause dello stress di genere.
Chi fosse interessato a ricevere le slides e il materiale di approfondimento ci contatti.

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro