a

News

Primo Maggio 2024: l lavoro è fondamentale: rendiamolo sempre più dignitoso e sicuro, di Annalisa Rosiello e Domenico Tambasco

1.05.2024 | News

News

Fin dall’infanzia, come insegna Maria Montessori, nulla è più produttivo del lavoro teso tutto a realizzare l’essere umano. Afferma la Montessori: “certo che per il bambino l’attitudine al lavoro rappresenta un istinto vitale, perché senza lavoro non si può organizzare la personalità […] l’uomo si costruisce lavorando, effettuando lavori manuali in cui la mano è lo strumento della personalità, l’organo dell’intelligenza e della volontà individuale, che edifica la propria esistenza di fronte all’ambiente”. Questi principi si ritrovano anche nella Costituzione, che parlando di “lavoro” e crescita personale, prevede la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono “il pieno sviluppo della persona umana” (art. 3, secondo comma). Anche per l’adulto, così come per il bambino, “l’ambiente” è molto importante. Un ambiente accogliente, stimolante, rispettoso anche delle peculiarità del singolo e il più possibile esteticamente gradevole è funzionale allo scopo del lavoro; questo infatti, oltre all’evoluzione personale, deve favorire il “progresso materiale e spirituale della società” attraverso l’opera che maggiormente si addice ai talenti e alle scelte di ognuno.

In occasione del 1° maggio parliamo di ambienti di lavoro sani e dignitosi sul blog area pro-labour de ilfattoquotidiano. Qui l’articolo completo.

Condividi questo articolo