Convegno di presentazione del Centro Donna CGIL Ticino Olona, Inveruno, 28 giugno 2017

E' prevista per il 28 giugno 2017 la presentazione del Centro Donna CGIL Ticino Olona a Inveruno (9,30 - 13,00). Per lo studio interviene Annalisa Rosiello con un contributo in materia di discriminazioni e disfunzioni lavorative con particolare riguardo al genere. Il contributo verte anche sulle azioni preventive, rimediali e vertenziali che possono essere messe in campo dal sindacato e dal Centro Donna.

Leggi tutto

Unioni civili e convivenze di fatto. I tuoi diritti nel lavoro; 21 giugno 2017, ore 17,00

Il 21 giugno 2017, alle ore 17,00 è previsto un incontro aperto a chiunque desideri partecipare, sul tema delle unioni civili e delle convivenze di fatto. Nell'occasione sarà presentato un opuscolo, curato dalle Avvocate Alessandra Maino e Chiara Vannoni dello studio, sugli aspetti giuslavoristici della nuova normativa.

 

Leggi tutto

Sessione di formazione in Camera del lavoro 12 giugno 2017 - I rischi legati a genere, età e disabilità

È prevista per il giorno 12 giugno 2017, dalle 14 alle 18, una sessione di formazione presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano sul tema dei rischi specifici legati all’età, alla disabilità e al genere. La sessione è destinata ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. In presenza di situazioni di particolare fragilità è ancora più importante intervenire con un’adeguata azione preventiva e studiare le azioni più opportune in rapporto al contesto. La formazione è svolta da Annalisa Rosiello assieme alla dott.ssa Tiziana Vai, Medico del lavoro.

Leggi tutto

La maternità da tutelare, Corriere della sera 2 giugno 2017, intervista di Annalisa Rosiello

Dal momento che esistono tutele forti contri i licenziamenti, i datori di lavoro spesso cercano di fiaccare la resistenza psicologica delle lavoratrici neo-mamme con azioni di mobbing o demansionamento oppure opponendo resistenze alle esigenze di conciliazione.

Leggi tutto

Sessione di formazione e orientamento al lavoro destinata a persone immigrate nel nostro Paese, 10 maggio 2017, Alessandra Maino

Nell’ambito del progetto “Impara L’Arte... Iniziative di orientamento, formazione e inserimento lavorativo” è previsto per mercoledì 10 maggio alle ore 13 un incontro di formazione presso la Casa delle Associazioni e del volontariato, via Marsala 8.
“Impara L’Arte...” è un progetto della Fondazione Franco Verga.

La Fondazione opera nel settore della promozione sociale e intende contribuire, con la propria attività, all’integrazione lavorativa dei migranti fornendo loro gli strumenti necessari per l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso iniziative di orientamento, aiuto nella stesura del curriculum, analisi delle competenze, ecc..
La formazione è svolta, per lo Studio Legale, dall’Avvocato Alessandra Maino che tratterà i temi del diritto del lavoro con particolare sguardo ai diritti e i doveri del lavoratore e alle varie tipologie contrattuali.

 

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro