Città Metropolitana di Cagliari - Lavoro e discriminazioni - Convegno del 12 dicembre 2017

Lavoro e discriminazioni: questo il tema del prossimo convegno, che si terrà il 12 dicembre a Cagliari. L'iniziativa, organizzata dall’Ufficio della Consigliera di Parità e rivolta a 90 ispettori del lavoro, si pone come obiettivo di individuare e condividere le più efficaci procedure di rilevazione delle violazioni alla normativa in materia di parità, nonché di promuovere nuove modalità operative a sostegno della cultura del benessere nelle organizzazioni. Per il nostro Studio interverrà Chiara Vannoni con un contributo in tema di "Salute e discriminazioni: percorsi di tutela e prevenzione".
Vi aspettiamo.

Leggi tutto

Università di Genova - Scuola di Scienze Sociali - 20 novembre 2017 - Intervento di Chiara Vannoni

Prosegue anche quest'anno l'impegno del nostro Studio nel sensibilizzare gli studenti dell'Università di Genova  sull’importanza del benessere nei luoghi del lavoro. Il 20 novembre 2017 Chiara Vannoni terrà una lezione sulle tematiche del mobbing e degli altri fenomeni che portano a vivere con disagio e spesso anche con sofferenza il luogo di lavoro. L'intervento è destinato agli studenti della scuola di Scienze Sociali che si dedicheranno proprio a una professione di aiuto.  Chi fosse interessato a partecipare ci contatti per ulteriori dettagli. Sono anche a disposizione i materiali della lezione.

La salute e la sicurezza nel mondo dello spettacolo - Quali rischi ? Seminario 13 novembre 2017, Camera del lavoro di Milano

Lavorare nell’ambito dello spettacolo presenta varie criticità sia sul piano della instabilità economica/contributiva, che sul piano della salute e sicurezza. La vera sfida del lavoratore dello spettacolo è dunque l’affermazione della propria professionalità in un settore caratterizzato da  precarietà e da disfunzionalità organizzative di vario tipo che possono compromettere, se non prevenute adeguatamente, la salute e gli altri diritti fondamentali della persona.

Leggi tutto

Essere educatori: responsabilità individuali e lavoro assistenziale, Seminario 27 ottobre 2017 - Camera del lavoro di Milano

Il lavoro dell'educatore, di grande utilità sociale, mette spesso a dura prova la salute psicologica e fisica di chi opera in questo settore. Il seminario è volto ad approfondire, sul piano sia giuslavoristico che penale, alcune tra le principali criticità di questo mestiere; ciò nell'ottica di ricercare, assieme al sindacato e agli altri soggetti (anche pubblici) interessati, delle strade che possano migliorare la qualità di vita lavorativa e personale degli operatori, degli utenti e della collettività in generale.

Lo studio, approfondimento, raccolta ed elaborazione delle testimonianze ha coinvolto gran parte delle professioniste (Annalisa Rosiello, Chiara Vannoni, Martina Costantino e Monica Serra); Chiara Vannoni ne presenta i risultati con un contributo  incentrato sulle disfunzioni lavorative presenti nel settore (mobbing, stress, burn-out, ecc.): possibili percorsi di prevenzione, di tutela giuslavoristica.

Leggi tutto

Sui Generis 2017 - Le giornate Cagliaritane delle pari opportunità - 8-9 settembre 2017

Nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 settembre 2017 si svolge a Cagliari il convegno "Le giornate Cagliaritane sulle pari opportunità 2017" organizzato da Sui Generis.
Il programma è ricco di argomenti di grande attualità e interesse. Annalisa Rosiello interverrà alla tavola rotonda, coordinata dalla collega Giuliana Murino, sui temi relativi a salute e dignità nei luoghi di lavoro e sui possibili percorsi di prevenzione e tutela.
Per chi si trova già in loco o ha la possibilità di intervenire, vi aspettiamo!

 

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro