Lo smart working: competitività, organizzazione e conciliazione, seminario Politecnico di Milano 30 gennaio 2020

Dal legislatore  lo smart working è inteso come modalità di lavoro che ha lo scopo di incrementare la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro.
Questo strumento, espressione della modernità e dell’evoluzione tecnologica, rende accessibile l’ufficio da qualsiasi luogo e porta parecchi vantaggi sia per i singoli che per la collettività.

Leggi tutto

Sicuri insieme - Rls - Sindacato - Lavoratori CGIL, CISL e UIL - Camera del lavoro di Milano, 9 dicembre 2019, intervento di Annalisa Rosiello

Prosegue l'attività formativa dello Studio, questa volta dedicata agli RLS di Cgil, Cisl e Uil. Presso la Camera del lavoro di Milano, Corso di Porta Vittoria n° 43, Salone "Di Vittorio". Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Dibattito con le lavoratrici e i lavoratori di Regione Lombardia sulla violenza veicolata anche tramite i social. Interviene Chiara Vannoni, 25 novembre 2019

La violenza contro le donne e le persone in generale, come sappiamo, è molto alimentata dai social.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e tenendo conto della recente istituzione di una specifica Comissione contro i reati d'odio (Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza) il sindacato CGIL organizza in Regione Lombardia un momento di confronto e dibattito con varie professioniste, esperte in ambito sia giuslavoristico che penale, oltreché esponenti sindacali.

Leggi tutto

Discriminazioni e molestie: strumenti di prevenzione e tutele, convegno Agi Abruzzo e Molise, intervento di Annalisa Rosiello, Pescara 22 novembre 2019

L'associazione giuslavoristi, sezione Abruzzo e Molise, organizza questo interessante convegno dedicato ai temi delle discriminazioni e delle molestie sessuali.

Al dibattito parteciperà, tra le altre relatrici, Annalisa Rosiello.

Leggi tutto

La maternità, i congedi, le molestie morali e sessuali: il ruolo del sindacato. Camera del lavoro di Ticino Olona 20 novembre 2019, intervengono Annalisa Rosiello e Chiara Vannoni

La prevenzione e il contrasto delle molestie morali e sessuali passa molto dall'attività di informazione e confronto con il sindacato, che è normalmente l'interlocurore principale all'interno dei luoghi di lavoro.

Leggi tutto

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro