Benessere lavorativo e azione del Centro Donna, incontro con Segretari e Funzionari della Camera del lavoro di Milano, 17 luglio 2018

Il benessere lavorativo rappresenta un obiettivo primario del sindacato, delle aziende e della collettività tutta, ed è molto importante il confronto tra i vari operatori e la condivisione costante di conoscenze e buone pratiche per contribuire ad accrescere sempre di più la cultura intorno a questo valore all'interno dei luoghi di lavoro.

In vista di questo, Elena Bettoni, responsabile del Centro Donna della Camera del lavoro di Milano, il 19 luglio 2018, dalle 9,00 alle 12,30 organizza in sede un incontro tra le avvocate che vi collaborano e i segretari e funzionari delle varie categorie, per approfondire i principali fenomeni disfunzionali (molestie morali legate al genere, molestie sessuali, ecc.) e per raccogliere le esigenze specifiche di ogni settore al fine di costruire mirati percorsi informativi e formativi all'interno delle aziende.

Leggi tutto

Seminario rivolto ai delegati Filcams-CGIL, 29 maggio 2018

Annalisa Rosiello e Alessandra Maino parlano ai delegati della Filcams - CGIL di Milano sui temi delle disfunzioni lavorative e delle discriminazioni. Il seminario è organizzato da Marisa Moi ed è svolto assieme a Igor Giussani e Ivan Lembo, che parlano rispettivamente del nuovo testo dell'art. 2103 c.c. e delle funzioni dello sportello Politiche Sociali della Camera del lavoro di Milano nell'ascolto, accoglienza e indirizzo delle persone più esposte a rischi (età non più giovane, disabilità, ecc.).

Molto importante, all'interno del seminario, è l'attenzione dedicata al lavoro di prevenzione e di contrattazione sui temi del disagio, della conciliazione e della fragilità all'interno dei luoghi del lavoro, affinché il delegato diventi artefice di suggerimenti e di misure inclusive  e rispettose dei diritti fondamentali delle persone.
Chi fosse interessato ai temi può contattarci!

Diritti LGBT e lavoro, 10 maggio 2018

In occasione della Giornata Mondiale contro l'omotransfobia, la CGIL di Ticino Olona organizza una serata di discussione ed approfondimento sui diritti delle persone LGBT e le discriminazioni nel mondo del lavoro. Per il nostro studio interviene Alessandra Maino.

Convegno Centro Studi Domenico Napoletanto: Problemi aperti in tema di licenziamenti individuali, 18 aprile 2018

Si dibatte delle questioni più calde in materia di licenziamenti individuali. Per il nostro studio interviene Chiara Vannoni, che illustra la tematica del licenziamento della persona con disabilità.

 

Ragusa - Palazzo della Provincia - Discriminazioni di genere in ambito lavorativo e mezzi di tutela - Convegno del 2 marzo 2018

Discriminazioni di genere in ambito lavorativo e mezzi di tutela: questo il titolo del convegno in programma per il 2 marzo 2018 presso il Palazzo della Provincia di Ragusa.

L'incontro, organizzato dagli Ordini dei Commercialisti e degli Avvocati di Ragusa si pone come obiettivo l'approfondimento del tema delle discriminazioni sul lavoro, che continua a rappresentare una questione di stringente attualità.

Per il Nostro Studio interverrà Alessandra Maino che illustrerà le correlazioni tra discriminazione e salute del lavoratore, individuando possibili interventi di tutela e prevenzione.

Vi aspettiamo numerosi!

Leggi tutto

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro