Le discriminazioni nel mondo del lavoro che cambia, Convegno in Camera del lavoro, 19 novembre 2018, ore 9,30

Il progressivo mutamento del diritto del lavoro è caratterizzato sempre più - soprattutto dal Jobs act in avanti - dall'indebolimento delle tutele del lavoratore e "dalla riacquistata centralità dell'impresa come soggetto che opera in un mercato aperto e competitivo", allargando "gli spazi di discrezionalità  riconosciuti al potere organizzativo del datore di lavoro".

In uno scenario così profondamente mutato, l'argine principale per salvaguardia del bene fondamentale della dignità della persona è dato dalle norme antidiscriminatorie.

Leggi tutto

La felicità al lavoro conta!

8 novembre 2018

Anche le norme si adeguano alla rinnovata visione del lavoro, che ai nostri tempi si deve necessariamente coniugare col benessere.  Qualche esperienza su questo tema? Condividete con noi le vostre storie o idee, sapremo farne tesoro.

Leggi tutto

Il male morale - Convegno 13 ottobre 2018, Cagliari

Che cosa è il male morale sul lavoro? Che implicazioni può avere, come si riconosce e come si contrasta?

Ne ha discusso a Cagliari Annalisa Rosiello, confrontandosi con persone di grandissimo spessore umano e professionale sul significato più profondo del lavoro, che non deve essere fonte di sofferenza (fatica, travaglio), ma fonte di realizzazione e di salvezza propria e degli altri.

Leggi tutto

Corso di formazione ai delegati SNFIA, 2 ottobre 2018, Annalisa Rosiello - Le sanzioni disciplinari

Il tema delle sanzioni disciplinari è di estrema rilevanza per i delegati, poiché è uno degli argomenti principali oggetto di assistenza, supporto e consulenza nei riguardi degli iscritti al sindacato.

Esso investe la sfera dei diritti fondamentali della persona, tanto che fin dallo Statuto dei Lavoratori (l.300/1970) il potere disciplinare è stato “procedimentalizzato”, proprio a tutela della libertà e della dignità del lavoratore.

Nel momento formativo destinato ai delegati del Sindacato Nazionale dei Funzionari delle Imprese di Assicurazione (SNFIA) Annalisa Rosiello ripercorre le fonti normative principali, parla del procedimento disciplinare e delle conseguenze sanzionatorie di tipo conservativo ed espulsivo; si sofferma inoltre sui percorsi di tutela del lavoratore e tratta infine i fenomeni disfunzionali (mobbing, molestie, discriminazioni, ecc.) che possono essere indici di un utilizzo distorto/arbitrario del potere disciplinare oppure causa di iniziative disciplinari.

Leggi tutto

Benessere lavorativo e azione del Centro Donna, incontro con Segretari e Funzionari della Camera del lavoro di Milano, 17 luglio 2018

Il benessere lavorativo rappresenta un obiettivo primario del sindacato, delle aziende e della collettività tutta, ed è molto importante il confronto tra i vari operatori e la condivisione costante di conoscenze e buone pratiche per contribuire ad accrescere sempre di più la cultura intorno a questo valore all'interno dei luoghi di lavoro.

In vista di questo, Elena Bettoni, responsabile del Centro Donna della Camera del lavoro di Milano, il 19 luglio 2018, dalle 9,00 alle 12,30 organizza in sede un incontro tra le avvocate che vi collaborano e i segretari e funzionari delle varie categorie, per approfondire i principali fenomeni disfunzionali (molestie morali legate al genere, molestie sessuali, ecc.) e per raccogliere le esigenze specifiche di ogni settore al fine di costruire mirati percorsi informativi e formativi all'interno delle aziende.

Leggi tutto

Persone e Famiglia

Consumatori

Lavoro